FALTRAL S.R.L.
Frazione Fabbrica, 37 CAP 15050 Montegioco (AL) info@faltral.it
VAT number 02738430061 REA number AL-312098
© 2023 faltral.it @ All rights resevered.
info@faltral.it
Bi500inox
Affidabilità e performance nel trattamento delle batterie industriali
FALTRAL S.R.L. presenta una nuova macchina per l'industria del riciclaggio delle batterie al piombo: il trituratore a doppio albero Bi500inox per il trattamento delle batterie al piombo acido industriali.
Le fonderie di piombo sono obbligate a ricevere una percentuale sempre maggiore di batterie industriali a causa del Green Deal, che porterà a un minor consumo di batterie per l'automotive (utilizzate solo per i servizi nei veicoli elettrici). Sempre a causa del Green Deal, le flotte di carrelli elevatori nel settore logistico aumenteranno rispetto ai veicoli con motori a combustione interna.
La macchina progettata permette di ridurre i costi di riciclaggio delle batterie industriali, diminuendo i costi del personale che dovrebbe smantellare le batterie industriali e riducendo i costi di manutenzione delle macchine utilizzate per l'operazione di smantellamento.
Il trituratore viene alimentato direttamente con batterie industriali: la macchina effettuerà una prima triturazione che permetterà di rimuovere il materiale ferromagnetico, che potrebbe causare problemi in una triturazione più fine.
La macchina è azionata da una coppia di motori idraulici. La potenza sviluppata dalla macchina sugli alberi è di 500 kW. Potenza, coppia e velocità degli alberi sono tali da triturare completamente le grandi batterie industriali e il loro involucro esterno in acciaio, permettendo così la separazione magnetica del materiale prima che il materiale stesso venga ridotto dal mulino a martelli secondario (solitamente un mulino a martelli).
Ad eccezione di cuscinetti, tenute, riduttori e motori idraulici, la macchina è completamente realizzata in inox.
Una volta rimossa la tramoggia di carico, la macchina diventa completamente accessibile per la manutenzione. Entrambi gli alberi possono essere estratti, consentendo un'ispezione e una manutenzione completa di tutti i componenti. Inoltre, i taglienti dei dischi montati sugli alberi possono essere riparati in loco mediante saldatura. Se necessario, i dischi stessi possono essere sostituiti facilmente smontando gli alberi.
La macchina può essere integrata nei classici impianti di triturazione per le batterie al piombo acido, posizionandola prima della separazione magnetica del flusso di materiale. In questo caso, viene fornita con un alimentatore estrattore.
La macchina è disponibile anche in una configurazione adatta al trattamento dei rottami di alluminio, utilizzando materiali diversi dall'acciaio inox.